Horizon 2020

HORIZON 2020

 Bandi in Horizon 2020: la previsione del lancio dei bandi del nuovo Programma Quadro "Horizon 2020" è prevista per l'11 dicembre 2013.

 

 

10

Vuoi conoscere meglio Horizon 2020?

Il nuovo programma Horizon 2020 per la ricerca e l’innovazione, attualmente in via di
definitiva approvazione, presenta una struttura profondamente modificata se confrontato con il precedente programma quadro.

 

Per saperne di più consulta le FAQ - Frequently Asked Questions che APRE ha elaborato. 

Clicca qui!

 

 

Le FAQ sono in lingua inglese.

 

 

 

**Sin dal varo del Settimo programma quadro (7° PQ), il contesto economico è cambiato
radicalmente. La recessione innescata dalla crisi finanziaria del 2008 ha portato all'adozione
di pacchetti di stimolo per rimettere in moto l'economia.


La grande sfida consiste nello stabilizzare il sistema finanziario ed economico a breve termine, adottando nel contempo le misure per creare le opportunità economiche di domani.

Il consolidamento dei bilanci pubblici e le riforme strutturali sono necessari ma non sufficienti per garantire la competitività globale dell'Europa. Gli investimenti intelligenti, in particolare nella ricerca e nell'innovazione, sono fondamentali per conservare un alto livello di vita e contribuiscono a creare posti di lavoro, ad aumentare la prosperità, generano i progressi scientifici e tecnologici, necessari per affrontare le sfide prementi della società.


Per questi motivi, la ricerca e l'innovazione si collocano al centro della strategia Europa 2020 per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva. Rientra in questo contesto l'obiettivo principale di portare la spesa per R&S al 3% del PIL entro il 2020.

 

 

Horizon2020

 

ORIZZONTE 2020 (Horizon 2020) è il nome del nuovo programma dell'Unione per il finanziamento della ricerca e dell'innovazione, compito che attualmente spetta al Programma Quadro per la Ricerca e lo Sviluppo Tecnologico, al Programma Quadro per la Competitività e l'Innovazione (CIP) e all'Istituto Europeo per l'Innovazione e la Tecnologia (EIT)* ed è sostenuto dal Parlamento europeo – nella sua risoluzione del 27 settembre 2011 – dal Comitato economico e sociale europeo e dal comitato per lo Spazio europeo della ricerca.

 

Il 30 novembre 2011 la Commissione ha presentato la proposta di Horizon 2020. I documenti relativi sono scaricabili al seguente link.

 

 

Questions & Answers

La Commissione Europea ha pubblicato alcune Questions & Answers per poter facilitare la comprensione del futuro programma. Oltre alle coppie Q&A già pubblicate è possibile proporre una nuova domanda direttamente all' Enquiries service.

 

 

APRE e Horizon 2020

APRE ha risposto alla consultazione pubblica sul "Green Paper on a Common Strategic Framework for future EU Research and Innovation Funding", che è stato il primo passo verso il nuovo programma quadro, con un documento riassuntivo sulle posizioni ed i commenti della Rete dei Soci APRE (le oltre 100 istituzioni italiane attive nel campo della ricerca e sostenitrici dell'APRE). Il documento è stato accolto e pubblicato dalla Commissione Europea sul proprio sito.

Al seguente link il documento finale elaborato da APRE <<download>>.

 

 

Curiosità

Il nome "Horizon 2020" è il vincitore della competizione on-line lanciata dalla Commissione Europea "You Name it" per dare un nome al futuro programma per la ricerca e l'innovazione.

Le vincitrici sono 2 donne: Marcela Endlova, un'insegnante della Repubblica Ceca e Beata Zyngier, insegnante anche lei ma polacca. Il premio? Un viaggio a Bruxelles per partecipare alla "European Innovation Convention" che si è svolta a dicembre 2011.